Gestione dei conflitti
in webinar
Lingua Italiano
Durata 6 ore
Luogo e data In webinar, 02 .04.2024
In questo corso i partecipanti imparano a riconoscere i conflitti in una fase iniziale e ad applicare strategie di prevenzione e de-escalation dei conflitti. Il comportamento conflittuale e comunicativo dei partecipanti può essere allenato direttamente utilizzando casi di studio.
Contenuti del corso
· Definizione di conflitto, cause e origini
· Capire l’escalation e la de-escalation dei conflitti
· Confronto sulla gestione di diversi modelli di conflitto
· La comunicazione non violenta come tecnica di feedback
· Prendersi cura di sè
· Definizione di violenza e aggressività, cause e origini
· Riconoscere la tensione
· Conoscere e applicare strategie mirate alla risoluzione dei conflitti
· Affrontare le fasi di escalation ricavandone strategie d'azione mirate
· Allenare, sui casi proposti, le modalità di risoluzione di controversie e di comunicazione
Le partecipanti ed i partecipanti…
• riconoscono le cause e i livelli di escalation dei conflitti e della violenza, distinguendoli e valutandoli.
• riconoscono tempestivamente possibili focolai di conflitto, adottando misure di prevenzione.
• in caso di controversie sanno calmare, conciliare e mediare, in modo orientato alla soluzione.
• riflettono sul loro comportamento durante i conflitti, al momento dell’escalation.
Gruppo target
Tutte le collaboratrici ed i collaboratori del settore asilo e migrazione
Referente
Hai domande sul corso?? Contatta in qualsiasi momento il People Development Team: peopledevelopment@ors-group.org